Contrasto al bullismo e al cyberbullismo

 

Generazioni connesse, bullismo, cyberbullismo, documentazione e attività.

 

L’istituto partecipa al Progetto “Generazioni Connesse, un programma attraverso il quale la Commissione Europea promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. 

Logo Generazioni Connesse

Tutte le informazioni a cui facciamo riferimento come istituto scolastico per sviluppare le nostre attività sul particolare tema prendono spunto e si sviluppano a partire dalle linee guida e dalla formazione continua presente sul portale ufficiale del progetto. Il portale è visionabile cliccando al seguente link: Generazioni Connesse“.

 

No al bullismo           

 

Di seguito Vi invitiamo alla visione delle attività programmate per l’anno scolastico in corso e relativa agli anni scolastici precedenti e alla consultazione della documentazione sia ministeriale che della scuola.

 

§ ATTIVITÁ §

 

A.S. 2021/2022

 Lavori effettuati dalle classi quinte sul tema dopo lunghe riflessioni fatte in classe.

VC e VD 

VA e VB

 

A.S. 2020/2021

– Giornata nazionale – Safer Internet Day 

– Percorso e riflessione sul tema del bullismo e cyberbullismo delle classi V sez. E, F e G del plesso Padre Gioachino La Lomia con produzione video. La scuola si conferma sempre molto attenta sul tema e pertanto vi invitiamo a visualizzare il video che sintetizza l’intero percorso effettuato dalle classi suddette.

 

–> –> VIDEO <– <– 

 

 

A.S. 2019/2020

– Convegno provinciale 

– Giornata nazionale – Safer Internet Day

– Concorso “Damarete”

– Incontro con la polizia di stato

 

A.S. 2018/2019 

– 1 giugno 2019: Premiazione Scuola Don Bosco concorso “Damarete” – Nona edizione 2018-2019

Dopo un anno di impegno e di attiva partecipazione da parte di docenti, alunni e del Dirigente Scolastico Giuseppina Cartella la Scuola Don Bosco viene premiata grazie al lavoro dei bambini delle classi II C e II D guidati dalle insegnanti: Giuseppa Fallea e Anna Cavaleri all’interno della più ampia cornice della missione del contrasto contro il bullismo-cyberbullismo ed ogni forma di violenza, coordinato dall’insegnante Valeria Nobile.
Il concorso promuove una cultura, tra i nostri ragazzi, contro ogni forma di violenza nei confronti di donne e minori. Nasce dall’esigenza di far conoscere l’attività del Centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto” che da quattordici anni opera nella provincia di Agrigento a sostegno di tutte le vittime di violenza, sia essa di natura fisica, sessuale, economia e psicologica.
Il concorso ha avuto l’intento di riconoscere e gratificare coloro che si distinguono particolarmente per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che sia contro ogni forma di violenza, disagio e discriminazione nei confronti di donne e minori.

   

 

– “Uso e abuso di internet. Nuove identità”

Incontro per riflettere sul bullismo e sul cyberbullismo giovedì 4 aprile 2019 alle ore 10:00 presso il plesso Don Bosco. Le classi quinte incontrano:

  • il Vice Questore Cesare Castelli – Polizia di Stato
  • la Dott.ssa Gabriella Schembri – ASP n.1 di Agrigento
  • il geom. Vincenzo Comparato – Vice Presidente del Kiwanis Parnaso di Canicattì
  • la Prof.ssa Maria Laura Comparato – docente dell’I.C. Quasimodo di Licata

 

 

– Convegno provinciale del 18 marzo 2019 “Bullismo e cyberbullismo, utilizzo consapevole e sicuro del web, convivenza civile ed educazione alla legalità” tenutosi al CPIA IC Quasimodo di Agrigento

 

 L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi   

L'immagine può contenere: 3 persone, folla e spazio al chiuso

 

– Incontro “I pericoli del web” con l’associazione “Cooperatori Paolini” il 14 marzo 2019 presso il plesso “P.G. La Lomia” 

 

   

L'immagine può contenere: 13 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso   L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone in piedi

clicca qui per il VIDEO

 

– “INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE”, AL VIA IL #SID2019
“Insieme per un internet migliore”, il tema del #SID2019, il Safer Internet Day in      programma il 5 febbraio 2019: tutti abbiamo un ruolo cruciale nella creazione di un ambiente on line più sicuro.
 

 

 

A.S. 2017/2018 

– Incontri con la Polizia postale per studenti, genitori e docenti

– Attività di sensibilizzazione ai temi del cyberbullismo ed uso corretto della rete per studenti delle classi IV e V.

– Adesione dell’intero istituto al Safer Internet Day 2018 “Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you”

– Incontro formativo e informativo per le famiglie sul tema “EDUCARE I BAMBINI NELL’ERA DIGITALE” – locandina incontro 17 maggio 2017

 

A.S. 2016/2017 

– Partecipazione alla giornata dedicata al bullismo e al cyberbullismo 

– Bullismo e cyberbullismo con l’intervento del sovrintendente della polizia di Stato Nico De Vita e dei rappresentanti dell’organizzazione Kiwanis di Canicattì

 

§ DOCUMENTAZIONE UFFICIALE §

– Dichiarazione dei diritti in internet – Camera dei deputati, Commissione per i diritti e i doveri in internet – 28 Luglio 2015
– E-SAFETY POLICY  
– Vademecum

In seguito allo svolgimento del percorso proposto da Generazioni Connesse (SIC Italy III), con l’aiuto del Safer Internet Centre Italia, è stata conferita al Circolo Didattico Statale “Don Bosco” la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali di cui di seguito l’attestato:

Attestato di “scuola virtuosa” – PROGETTO SIC III

 

 

Attestato Scuola Virtuosa SIC III