Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Contrasto al bullismo e al cyberbullismo

 

Generazioni connesse, bullismo, cyberbullismo, documentazione e attività.

 

L'istituto partecipa al Progetto "Generazioni Connesse", un programma attraverso il quale la Commissione Europea promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. 

Logo Generazioni Connesse

Tutte le informazioni a cui facciamo riferimento come istituto scolastico per sviluppare le nostre attività sul particolare tema prendono spunto e si sviluppano a partire dalle linee guida e dalla formazione continua presente sul portale ufficiale del progetto. Il portale è visionabile cliccando al seguente link: "Generazioni Connesse".

 

No al bullismo           

 

Di seguito Vi invitiamo alla visione delle attività programmate per l'anno scolastico in corso e relativa agli anni scolastici precedenti e alla consultazione della documentazione sia ministeriale che della scuola.

 

§ ATTIVITÁ §

 

A.S. 2020/2021

- Giornata nazionale - Safer Internet Day 

- Percorso e riflessione sul tema del bullismo e cyberbullismo delle classi V sez. E, F e G del plesso Padre Gioachino La Lomia con produzione video. La scuola si conferma sempre molto attenta sul tema e pertanto vi invitiamo a visualizzare il video che sintetizza l'intero percorso effettuato dalle classi suddette.

 

--> --> VIDEO <-- <-- 

 

 

A.S. 2019/2020

- Convegno provinciale 

- Giornata nazionale - Safer Internet Day

- Concorso "Damarete"

- Incontro con la polizia di stato

 

A.S. 2018/2019 

- 1 giugno 2019: Premiazione Scuola Don Bosco concorso “Damarete” - Nona edizione 2018-2019

Dopo un anno di impegno e di attiva partecipazione da parte di docenti, alunni e del Dirigente Scolastico Giuseppina Cartella la Scuola Don Bosco viene premiata grazie al lavoro dei bambini delle classi II C e II D guidati dalle insegnanti: Giuseppa Fallea e Anna Cavaleri all’interno della più ampia cornice della missione del contrasto contro il bullismo-cyberbullismo ed ogni forma di violenza, coordinato dall’insegnante Valeria Nobile.
Il concorso promuove una cultura, tra i nostri ragazzi, contro ogni forma di violenza nei confronti di donne e minori. Nasce dall'esigenza di far conoscere l'attività del Centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto” che da quattordici anni opera nella provincia di Agrigento a sostegno di tutte le vittime di violenza, sia essa di natura fisica, sessuale, economia e psicologica.
Il concorso ha avuto l’intento di riconoscere e gratificare coloro che si distinguono particolarmente per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che sia contro ogni forma di violenza, disagio e discriminazione nei confronti di donne e minori.

   

 

- "Uso e abuso di internet. Nuove identità"

Incontro per riflettere sul bullismo e sul cyberbullismo giovedì 4 aprile 2019 alle ore 10:00 presso il plesso Don Bosco. Le classi quinte incontrano:

  • il Vice Questore Cesare Castelli - Polizia di Stato
  • la Dott.ssa Gabriella Schembri - ASP n.1 di Agrigento
  • il geom. Vincenzo Comparato - Vice Presidente del Kiwanis Parnaso di Canicattì
  • la Prof.ssa Maria Laura Comparato - docente dell'I.C. Quasimodo di Licata

 

 

- Convegno provinciale del 18 marzo 2019 "Bullismo e cyberbullismo, utilizzo consapevole e sicuro del web, convivenza civile ed educazione alla legalità" tenutosi al CPIA IC Quasimodo di Agrigento

 

 L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi   

L'immagine può contenere: 3 persone, folla e spazio al chiuso

 

- Incontro "I pericoli del web" con l'associazione "Cooperatori Paolini" il 14 marzo 2019 presso il plesso "P.G. La Lomia" 

 

   

L'immagine può contenere: 13 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso   L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone in piedi

clicca qui per il VIDEO

 

"INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE", AL VIA IL #SID2019
"Insieme per un internet migliore", il tema del #SID2019, il Safer Internet Day in      programma il 5 febbraio 2019: tutti abbiamo un ruolo cruciale nella creazione di un ambiente on line più sicuro.
 

 

 

A.S. 2017/2018 

- Incontri con la Polizia postale per studenti, genitori e docenti

- Attività di sensibilizzazione ai temi del cyberbullismo ed uso corretto della rete per studenti delle classi IV e V.

- Adesione dell'intero istituto al Safer Internet Day 2018 "Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you"

- Incontro formativo e informativo per le famiglie sul tema "EDUCARE I BAMBINI NELL'ERA DIGITALE" - locandina incontro 17 maggio 2017

 

A.S. 2016/2017 

- Partecipazione alla giornata dedicata al bullismo e al cyberbullismo 

- Bullismo e cyberbullismo con l'intervento del sovrintendente della polizia di Stato Nico De Vita e dei rappresentanti dell'organizzazione Kiwanis di Canicattì

 

§ DOCUMENTAZIONE UFFICIALE §

Dichiarazione dei diritti in internet - Camera dei deputati, Commissione per i diritti e i doveri in internet - 28 Luglio 2015
E-SAFETY POLICY  
Vademecum

In seguito allo svolgimento del percorso proposto da Generazioni Connesse (SIC Italy III), con l'aiuto del Safer Internet Centre Italia, è stata conferita al Circolo Didattico Statale "Don Bosco" la qualifica di "scuola virtuosa" sui temi relativi all'uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali di cui di seguito l'attestato:

Attestato di "scuola virtuosa" - PROGETTO SIC III

 

 

Attestato Scuola Virtuosa SIC III

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

 

logo pagoPA

Copertina notizia principale

 

Erasmus Plus

  Risultati immagini per pnsd