Didattica a Distanza

La scuola non si ferma e continua On Line.

Maestra Mihaela – "Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto  importante che tu la faccia" M. Gandhi nel 2020 | Scuola, Matematica,  Risorse didattiche

Il contributo da parte dell’intera comunità scolastica nel portare avanti con dedizione la scuola è stato grande fin dal primo momento. La consapevolezza è quella di non dover ‘mollare la presa’ e anzi essere coesi e uniti verso il fine primo e comune, cioè l’apprendimento dei nostri alunni, anche se in una veste diversa. Anche la voglia di imparare, da parte dei bambini non sta mancando, supportata dalla grande collaborazione delle famiglie.

#distantimauniti
#lascuolanonsiferma

A.S. 2020/2021

Le attività sia curriculari che extracurriculari sono state comunque numerose per tutto l’anno scolastico, sia in presenza che in DAD, tutte volte all’accrescimento delle competenze dei bambini sia come allievi che come piccoli cittadini. La grande sensibilità verso temi come il bullismo ha portato alla realizzazione di un prodotto finale visionabile al seguente link:

–> –> VIDEO <– <–

Prodotti Natalizi

In occasione del Natale l’intero istituto nelle varie classi è stato impegnato nella realizzazione di numerosi prodotti che hanno fatto respirare l’aria natalizia anche mediante la didattica a distanza. Ogni bambino ha accolto le iniziative intraprese con molto entusiasmo.

Di seguito qualche esempio di queste attività.

Video infanzia

Video su attività di motoria

Lavoretti

Incontro di continuità

Primo incontro di continuità del Circolo Didattico Statale Don Bosco fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Cartella.
I bambini delle classi quinte della scuola Primaria e gli alunni di cinque anni della scuola dell’Infanzia hanno vissuto un momento di “continuità a distanza” condividendo il racconto “Rudolph la renna dal naso rosso”. I nostri alunni hanno capito come è difficile vivere da derisi ed emarginati, riflettuto sull’importanza di amare e rispettare le persone diverse da noi e compreso che chiunque, mettendo a disposizione le proprie doti può diventare risorsa per gli altri.

Incontro di continuità tra i plessi Don Bosco e Don Milani
con le insegnanti Valeria Nobile, Floriana Severino, Giusy Di Liberto, Mirella Catanese, Iolanda Guarneri, Lina Ferrigno, Giovanna Arcadipane, Ina Capraro, Maria Luisa Monaca.

Incontro di continuità tra i Plessi Padre Gioacchino e Pertini
con le insegnanti Francesca Antinoro, Silvia Aronica, Giuse, Giuseppe Scaglione, Laura Raneri, Monica Moltalbano, Cristina Morello, Liliana Ferretti, Angela Patti, Giovanna Analfino, Carmelina Gulisano, Giusy Bellavia, Dina Ferrante, Nuccia Parla, Renata fantauzzo, Maria Luisa Monaca.

Clicca sull’immagine qui sotto per accedere alla sezione dedicata a entrambi i momenti!!!

Festività dell’Avvento e dell’immacolata

A.S. 2019/2020

Progetto Infanzia “Io con te, tu con me… Piccoli Eroi Saremo Noi”

Progetto “Bimbiinsegnantincampo…competenti si diventa”
#scuoladonboscononsiferma #iocontetuconmepiccolieroisaremonoi #scuoladonmilani #scuolapertini #scuoladellinfanzia #attivitaludicomotoria #dad #bimbifelici #canicatti

Clicca sull’immagine qui sotto per accedere alla sezione dedicata!!

Progetto Continuità in DAD tra le classi quinte A, B, C, D, E, F e le sezioni C, E, H, N, O, Q

Ultimo incontro di “continuità “in modalità Didattica a Distanza.
Gli alunni delle classi quinte e i bambini di cinque anni della scuola dell ‘infanzia di entrambi i plessi si incontrano per conoscere Mago Alfabeto.
La Scuola Don Bosco non si ferma!

#Distantimauniti

Clicca sull’immagine qui sotto per accedere alla sezione dedicata!!

La Scuola Don Bosco va in tv!!!

Ciak si gira!!!

La Scuola Don Bosco partecipa con entusiasmo al progetto “Scuola in Tv” lanciato dal Comune di Canicattì.

Cliccate sulle immagini seguenti per guardare i video delle nostre bravissime maestre.

Un’occasione in più per istruire, educare e incantare!!!

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa” continua il suo percorso formativo ludico-motorio con una nuova veste “Io con te, tu con me…piccoli eroi, saremo noi”rimodulato secondo la DAD

Le reti di Avanguardie Educative, Piccole Scuole e Etwinning e supporto all’emergenza sanitaria – Indire – Webinar per i docenti –  http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/

• – Webinar di Formazione per i docenti
  • – Attivazione sostegni per l’acquisto di dispositivi informatici e connettività internet (Misure per    l’emergenza COVID-19)