Progetti curriculari ed extracurriculari

Progetto “We are ready for coding”

Il progetto intende sviluppare il pensiero computazionale negli alunni, applicando la logica del comprendere e sviluppare contenuti e metodi utili alla risoluzione dei problemi con attività unplugged e online.

Momenti salienti del progetto sono le settimane europee (mese di ottobre) e mondiali (mese di dicembre) del Coding. Un ulteriore riflessione viene apposta ogni anno a febbraio durante la giornata nazionale del Cyberbullismo, Safer Internet Day, che si affianca come tematica cui tenere conto per la sicurezza degli alunni mentre navigano.

Europe Code Week - YouTube

Codeweek 2021/2022

Anche quest’anno la scuola Don Bosco, come ormai consetuamente fa da anni, partecipa alla settimana europea del coding coinvolgendo tutte le classi dell’istituto a partire dalle classi prime fino ad arrivare alle classi quinte. Le attività sono miste adeguandosi all’età e alle classi: attività unplugged, pixel art, programmazione a blocchi, etc… Le settimane interessate sono dal 9 al 24 ottobre 2021.

Codeweek 2020/2021

La scuola Don Bosco partecipa all’ottava edizione di Europe CodeWeek che si svolgerà dal 10 al 25 ottobre 2020 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

Conclusione progetto “Piccoli Eroi a scuola” – Scuola dell’infanzia Don Milani

In questi giorni si è concluso, con la consegna degli attestati ai nostri alunni, il progetto ludico motorio, promosso dall’USR Calabria “Piccoli Eroi a scuola”.

Gli alunni della scuola dell’infanzia della Scuola Don Bosco, plesso Don Milani, grazie all’opportunità dataci dalla  nostra Dirigente, prof.ssa Giuseppina Cartella, che ha sempre creduto nella validità educativa e formativa dell’attività motoria, hanno conosciuto nuovi personaggi e vissuto nuove avventure.

Ecco a voi, nel seguente video, una  sintesi del progetto che ha promosso il movimento come strategia educativa quotidiana di insegnamento/apprendimento per lo sviluppo delle abilità di base, nei bambini dai 3 ai 5 anni.

Il lavoro è stato svolto dalle insegnanti Agata Marino, Enza Messina, Tania Cassaro, Giusy Consiglio, Lina Ferrigno, Maria Ausilia Antona, Sorce Anna Sorce, Giovanna Arcadipane e Alfonsina Capraro con i loro rispettivi alunni.

VIDEO

Concorso Gioiamathesis

Come ogni anno il concorso Gioiamathesis volge alla fine identificando un buon numero di alunni classificati.

A.S. 2020/2021

Gli alunni classificati sono:

per la fascia di età dai 9 ai 10 anni, Castellano Calogero, Cipollina Mariasole, Cummo Flavia Pia, Cummo Mattia Gioacchino, Curto Pelle Elena, Di Maria Francesca, Di Franco Fiorenza, Fazio Giovanni, Ferrante Alessia, Ferrante Anna, Ficili Gioele, Nicosia Angelo, Parla Alessia Maria, Patti Alicia, Taibi Christel, Villareale Angelo, Arcadipane Nathan, Arminio Giuseppe, Bordonaro Diega, Borsellino Vincenzo;

per la fascia di età dai 7 agli 8 anniCalà Alessia, Calà Giulia, Caruana Clelia, Cassaro Giulia, Cipollina Diletta, Collana Giorgia, Corduana Ginevra, Di Bella Alberto, Di Natale Samuele, Fedele Viola, Ficili Gabriel, Lauricella Sofia, Merulla Mattia, Palumbo Agnese Maria, Pillitteri Carla, Racalbuto Ottavio Maria, Ventura Anita;

per la fascia di età dai 5 ai 6 anni, Di Giorgi Alessandro, Mantione Gaspare, Moldovan Ambra.

Plastic Free

La scuola Don Bosco avendo aderito al Patto Territoriale promosso dal progetto Halykòs, portato avanti dall’associazione ambientale Marevivo, ha messo in atto buone prassi di educazione ambientale attraverso alcune iniziative con lo scopo di ridurre l’uso della plastica e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente.

Clicca sul link per vedere alcune foto dei nostri alunni mentre mettono in pratica le buone prassi.

–> Foto

Incontro con l’autore: Dacia Maraini

Gli alunni della scuola Don Bosco incontrano Dacia Maraini, autrice di una lunga serie di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi

Il circolo statale “Don Bosco” di Canicattì, diretto da Giuseppina Cartella, da sempre centro di eccellenza educativa, innovazione e ricerca pedagogica, nell’ambito del progetto lettura “Incontro con l’autore” ha l’onore di accogliere la celebre scrittrice Dacia Mariaini, apprezzata autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica.

L’incontro si terrà nell’elegante salone dell’istituto il giorno 12 febbraio 2020, alle ore 11,30.
Protagonisti dell’iniziativa gli alunni delle classi quarte e quinte che, con grande entusiasmo, hanno letto, analizzato e recensito il libro “Onda Marina e il drago Spento”, un testo di narrativa ricco di morale e di spunti di riflessione, opportunamente scelto dagli insegnanti perché adatto alla loro fascia generazionale.
L’importante appuntamento culturale sarà moderato da Miriam Di Rosa