Didattica

 

 

 

La didattica del nostro istituto è arricchita dai contributi forniti da svariati progetti e iniziative. Di seguito alcuni di essi:

 

Iniziative

 

A.S. 2022/2023

 

Esibizione del coro della scuola Don Bosco, curato dal maestro Lillo Puccio, al teatro Sociale per sostenere l’iniziativa “Tutti insieme per la pace… con UNICEF” –> VIDEO

 

§ Concorso di educazione civica promosso dal Lions Club International

Kantianamente devo… dunque posso – video sull’elaborato grafico-pittorico – plesso infanzia Don Milani – sez. E – ins. Maria Ausilia Antona – 1° premio X circoscrizione 

 

§ Dantedì

Lavoro realizzato dalla classi VA e VB in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante che ogni anno viene ricordato il 25 marzo.

Dantedì, 25 marzo Giornata Dante Alighieri | Amica

 

video VA e VB

 

 

§ Progetto di lettura “AMICO LIBRO”

 

A.S. 2019/2020

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI gli alunni delle classi V incontrano l’autore. LIBRIAMOCI è ormai alla 6^ edizione delle giornate di lettura nelle scuole e la scuola Don Bosco non manca all’appuntamento annuale. 

Gli alunni delle classi 5^ del Circolo Didattico Don Bosco, Plessi Don Bosco e Padre Gioacchino La Lomia, incontrano Giuseppe Graceffa, autore del libro “Malaterra” nostro conterraneo. Tanta curiosità e interesse sulla Sicilia ai tempi passati descritti nel libro.

 

Foto dell’iniziativa

 

 

§ Progetto di inclusione “artisticaMente”

Il progetto di inclusione “artisticaMente”, ha dato vita ad un laboratorio creativo-espressivo, che ha stimolato gli alunni a scoprire ed imparare, utilizzando diverse tecniche e modalità espressivo di tipo artistico e creativo.

 

A.S. 2017/2018

Descrizione e foto del progetto

 

§ Festa nazionale del Dono

La nostra scuola aderisce alla festa nazionale del dono il 4 ottobre con varie iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà.

 

A.S. 2018/2019

Il Circolo Didattico Statale “Don Bosco” è ora Testimonial del Giorno del Dono aderendo al “Dono Day 2018” mediante l’ID, Istituto Italiano della Donazione.

 

L’adesione morale dichiara la scuola Testimonial dell’iniziativa e sostenitrice degli ideali che animano il Giorno del Dono. 

 

 

 

Iniziative a scuola

 

 

A.S. 2017/2018

Iniziative a scuola

 

 

§ Progetto sulla sicurezza scuola primaria

“A scuola…sicuri di stare al sicuro” 

 Le regole per vivere in sicurezza

 

—————————————————————————————————————————————-

Archivio documenti:

 

Calendario 2021/2022

Calendario 2019/2020

Calendario 2018/2019