Diversity and culture make the UNION

Codice progetto:2019-1-HR01-KA229-060859

Il Circolo Didattico “Don Bosco” di Canicattì ha ottenuto l’approvazione del progetto ERASMS+ KA2.

Il titolo del progetto è “Diversity and culture make the UNION” e avrà una durata biennale – a.s. 2019/2020 e 2020/2021.

Il progetto prevede varie azioni di mobilità con cui gli studenti coinvolti, accompagnati dai docenti, avranno la possibilità di visitare le realtà scolastiche di paesi stranieri.

Con questo progetto il s’intende favorire il successo scolastico di tutti gli alunni adottando pratiche inclusive e innovative. Inoltre si vuole promuovere la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche e comunicative sempre più ampie e che permetta loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.

Gli scopi e gli obiettivi di questo partnariato sono:

• Conoscere la ricchezza culturale/storica dell’Europa;
  • Promuovere l’equità, l’inclusione  dgli studenti con background svantaggiato, con disabilità, con problemi educativi e minori opportunità rispetto ai loro coetanei, migliorando la loro consapevolezza culturale , la lingua, la comunicazione e le abilità informatiche;
  • aumentare il volume dei parrtenariati tra scuole di diversi Stati membri e facilitare le attività di apprendimento degli studenti delle scuole partner.
  • Avere l’opportunità di scoprire le differenze e le somiglianze tra i diversi Paesi europei, mentre si studia e si reintroduce la nostra cultura.

L’obiettivo è anche di rendere consapevoli gli studenti, le famiglie e tutta la comunità di queste bellezze e culture, coinvolgendoli e facendo svolgere loro un ruolo attivo durante l’implementazione di tutte le attività proposte.

I risultati finali consisteranno in libri sulle tradizioni e celebrazioni, ricette tradizionali dei Paesi partner, libri in madrelingua, DVD con canzoni e musica tradizionale locale, presentazione della propria scuola e della propria città.

Verrà anche stilato un calendario del progetto.

SCUOLA COORDINATRICE

Osnova Skola Darda, Darda – CROATIA

SCUOLE PARTNERS

•        Circolo Didattico “Don Bosco”, Canicattì (AG) – ITALY
  •      Ojars Vacietis Gaujiena Elementary School Vidusskola, Apes novads – LATVIA
  •      Ceip Andres Bernaldez,   Los Palacios y Villafranca – SPAIN
  •      IA’ Dimotiko Sxoleio Lemesou (KB),  Lemesos – CYPRUS
  •      Agrupamento de Escolas Professor Abel Salazar, Ronfe – PORTUGAL

A.S 2020/2021

#ERASMUSDAY

La scuola Don Bosco ha celebrato l’Erasmus Day, un’occasione per raccontare e promuovere il programma Erasmus, fiore all’occhiello della nostra scuola. Nonostante i tempi difficili riusciamo a colmare le distanze, anche quelle con le scuole partners del progetto “Diversity and culture make the UNION” del quale siamo parte integrante. Progetto di Cooperazione per dare testimonianza di un’idea di Europa che nelle differenze trova ricchezza. Nell’impossibilità di lavorare in presenza con i nostri amici partners continuiamo a lavorare insieme virtualmente con lo spirito dell’Unione. W l’ Erasmus!

The presentation about our place and school

Picture

Prodotto su Canicattì: http://online.fliphtml5.com/cffvn/aspu/#p=1

Click on to Discovering Canicattì

Workshop Croatia – November 2019

Picture

ebook sulle ricette tipiche della cucina di Canicattì

Il progetto si è sviluppato nel corso di questi mesi con molto entusiasmo malgrado le numerose difficoltà arrecate dalla pandemia da COVID in corso. La condivisione della medesima situazione però e la partecipazione al progetto è stato un grande ed ulteriore collante per respirare l’unione tra le nostre diversità e al contempo le nostre uguaglianze. La situazione che ci accomuna ci ricorda quanto è necessaria la collaborazione per fronteggiare insieme questa battaglia e ci ha dato un ulteriore respiro di quello che vuol dire fare parte della grande comunità europea.

Grazie alla tecnologia siamo rimasti in contatto.

Il seguente prodotto rappresenta uno dei lavori realizzati dalle insegnanti e dai bambini della scuola Don Bosco per avvalorare lo scambio culturale tra i paesi partner. Si tratta di una cartolina digitale mediante cui vogliamo inviare i nostri migliori auguri per queste festività natalizie.

Video classi quarte plesso Don Bosco e plesso La Lomia

Video classi quinte plesso Don Bosco e plesso La Lomia